Perché è importante avere recensioni positive per la tua azienda

Il successo delle aziende passa oggi anche attraverso la reputazione online, che si costruisce attraverso le recensioni positive dei clienti che hanno acquistato i prodotti dell’impresa o che si sono affidati ai servizi dell’azienda. Fin troppo spesso l’importanza delle recensioni viene sottovalutata e le aziende non si preoccupano di ciò che si dice di loro sul web. Avere una brutta reputazione online può causare un danno d’immagine ed avere un impatto negativo sul fatturato e sulla crescita dell’azienda.

Reputazione online e fiducia dei clienti

Secondo una ricerca condotta da Brightlocal sui consumatori è risultato che solo il 9% dei clienti non si informa sull’azienda leggendo le recensioni online prima di acquistare un prodotto o un servizio. Ciò significa che 9 clienti su 10 leggono le testimonianze online prima di procedere con l’acquisto e questo rende fondamentali le recensioni positive per acquisire nuovi clienti. La metà dei clienti controlla sempre la reputazione online prima di ogni acquisto, mentre il 41% dei clienti lo fa spesso.

Analizzando i dati della ricerca si nota anche come la percentuale dei clienti che valutano la reputazione online prima di scegliere da quale azienda acquistare sia cresciuta negli anni. Nel 2010 il 29% dei clienti non riteneva le recensioni affidabili e non si preoccupava di controllare la reputazione online prima dell’acquisto, percentuale molto diversa rispetto a quanto accade ai giorni nostri.

Migliorare con i feedback dei clienti

Le recensioni dei clienti – sia quelle positive che quelle negative – sono utili anche per migliorare il proprio servizio. Dalle testimonianze dei consumatori si possono infatti mettere in luce sia i punti di forza che i punti deboli dell’azienda, così da migliorare ulteriormente il proprio operato ricordando che l’obiettivo ultimo è quello di soddisfare i clienti.

Aumentare progressivamente il numero di recensioni

E’ ormai risaputo che se online sono già presenti delle testimonianze gli altri clienti saranno più propensi a scrivere delle recensioni. Per questo motivo le aziende non solo dovrebbero capire che è importante avere recensioni positive, ma dovrebbero anche invogliare i clienti ad esprimere il loro parere. Ciò spiega perché alcune aziende di successo abbiano ideato degli incentivi – degli sconti speciali, ad esempio – per tutti coloro che scriveranno una recensione.

I consumatori che si sono trovati bene e che lasciano delle testimonianze positive aiutano a migliorare la reputazione online e fanno sì che anche gli altri che si sono trovati bene decidano di scrivere cosa ne pensano dell’azienda.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *